Giampaolo Morelli

L’ISPETTORE COLIANDRO

STAGIONE 7

Creato da: Carlo Lucarelli

Ci sono tanti poliziotti al cinema o in televisione, ma l’ispettore Coliandro è un caso a parte. Onesto e sventato, pasticcione, pieno di pregiudizi ma pronto a rinunciarci, testardo, involontariamente ironico e allo stesso tempo ostinato, deciso a battersi per un innato senso della giustizia e della legalità, sicuramente incorruttibile, “sbirro” nell’anima… Insomma, un poliziotto che rappresenta il contrario di tutti gli eroi polizieschi televisivi e forse proprio per questo, e malgrado i suoi evidenti (ed umani) difetti, impossibile da non amare.

Coliandro si muove in un mondo del crimine che è una sorta di sintesi spettacolare tra la realtà e la fantasia del cinema action. L’ambientazione bolognese è diventata nel tempo essa stessa una caratteristica del personaggio, tanto che nell’ultima edizione della Guida Touring di Bologna si afferma che Coliandro è talmente rappresentativo della città da superare addirittura la maschera tipica del Dottor Balanzone.
Coliandro, non particolarmente stimato dai suoi superiori, normalmente relegato a mansioni d’ufficio, nelle storie poliziesche di cui è protagonista ci si infila un po’ per forza un po’ per sbaglio. E si ritrova sempre in storie più grandi di lui, nelle quali – inevitabilmente – incontra una donna di cui si innamora per essere alla fine – altrettanto inevitabilmente – lasciato. Questo è l’Ispettore Coliandro, una serie poliziesca con marcatissimi toni da commedia, che gioca mischiando il mondo realistico della realtà criminale e investigativa dell’Italia di oggi con la fantasia del cinema d’evasione.
Genere: commedia criminale
Emittente: RAI 2
Stagione: 7
Format: 4 x 100′

Regista: Manetti Bros.
Sceneggiatura: Carlo Lucarelli and Giampiero Rigosi
Prodotto da: Vela Film and Rai Fiction in association with Garbo Produzioni

COPYRIGHT © 2020 • GARBO PRODUZIONI S.r.l. Unipersonale ALL RIGHTS RESERVED
P.IVA: 14832661004
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Magari srl Unipersonale.
Via Ferdinando di Savoia 3 - 00196 Roma (RM)